Navigation Menu+

Il calore radiante

Stufe ad accumulo e Camini radianti

Quante volte sedendovi al sole avete sentito un piacevole calore diffondersi dolcemente in tutto il vostro corpo? La stessa sensazione la si prova sedendosi accanto ad una stufa Vanotti & Canovi.
Il calore viene infatti trasferito attraverso tre meccanismi: conduzione, convenzione ed irraggiamento. L’irraggiamento è l’unico che non ha bisogno di un mezzo attraverso il quale propagarsi, ed è il meccanismo utilizzato dal sole, il cui calore si propaga sulla terra nonostante la distanza di 150 milioni di km.

Il calore prodotto da una stufa è quello più simile all irraggiamento solare in quanto viene trasmesso attraverso onde elettromagnetiche nell’area degli infrarossi, non visibili ad occhio nudo, ma rilevabili, ad esempio, con apposite macchine fotografiche.
Questo tipo di calore attraversa l’aria senza affievolirsi e senza riscaldarla. Genera calore quando colpisce corpi solidi come pareti, oggetti, mobili o persone. Il grande vantaggio è che crea una temperatura al di sopra di quella effettiva dell’aria: per questo è un tipo di calore persistente e salutare, in quanto non si hanno movimenti d’aria e quindi di polveri.

 

Il calore radiante grazie ai camini artigianali tirolesi e le stufe in ceramica maiolica