Navigation Menu+

La legna, un combustibile naturale

stufe e camini tirolesi in ceramica maiolica

Le stufe in maiolica sono costruite per una combustione veloce, per questo motivo vanno alimentate con legna di piccole dimensioni perché genera un’elevata temperatura di combustione.
È ottimo utilizzare legna con spaccatura di lunghezza intorno ai 30 cm.

La legna deve essere assolutamente stagionata e secca, per questo sarebbe consigliabile utilizzare sempre legna dell’anno prima. L’utilizzo di legna ancora verde è causa di un cattivo funzionamento della stufa con una notevole riduzione del potere riscaldante. Inoltre l’acqua contenuta nella legna verde sporcherebbe i giri fumi interni alla Stufa e inquinerebbe maggiormente l’atmosfera.

La legna è tra le fonti energetiche rinnovabili e permette di ridurre il gas effetto serra CO2 su larga scala senza eccessivi investimenti da parte dell’utilizzatore.
Il materiale naturale che fornisce combustibile inoltre ricresce.

Nella combustione si libera esattamente la quantità di CO2 che la pianta ha precedentemente filtrato dall’aria durante la crescita, ma che si formerebbe se la stessa legna venisse lasciata marcire nel bosco. Moderni sistemi di riscaldamento garantiscono una perfetta combustione senza fumo e senza inquinamento ambientale.

Lavorazione, trasporto e stoccaggio del combustibile legno comportano un pericolo ambientale minimo, perché se disperso nell’ambiente non inquina.